La nostra Storia
La storia dell'Azienda Vallovin racconta di una famiglia che dal 1920, ben tre generazioni, interpreta con passione e dedizione l'arte della viticoltura e della vinificazione.
Francesco, Pietro, Enzo e Salvatore Forace sono gli artefici della trasformazione della proprietà di famiglia in una moderna ed efficiente azienda vitivinicola ubicata nel comune di Mazara del Vallo nel quadrante sud occidentale della provincia di Trapani, uno dei comuni a più alta densità viticola della provincia, in quelle terre feconde che proprio per clima mite sono definite “Fascia del Sole”.
La territorialità, le peculiarità climatiche e morfologiche dell area di produzione, l’esperienza, la professionalità e l’individuazione di strategie commerciali dinamiche sono i valori più importanti su cui si fonda la filosofia della Vallovin.
Quasi 100 anni di attività merito di una lunga dedizione al lavoro, che fa della Vallovin una tradizione vitivinicola affermata del Mediterraneo.
Tutto ciò avendo a cuore il piacere di chi, in qualunque parte del mondo apprezza i nostri prodotti.
La produzione di primissima qualità significa per Vallovin l’esser in perfetto equilibrio con l'ecosistema di cui si fa parte, rispettando i ritmi imposti dalla natura ed utilizzando sistemi naturali che limitano il più possibile l'impatto ambientale.
La prestigiosa DNV (DET NORSKE VERITAS) certifica, con qualità ISO 9001:2015 ed ISO 14001:2015, rigore e rispetto nell’intera filiera Vitivinicola!
La Qualità dei nostri prodotti, la scelta accurata di fornitori qualificati e affidabili, la tenacia per un costante miglioramento, la puntualità e l'affidabilità delle consegne, sono i punti di forza dell'Azienda.
La costante attenzione per i nostri clienti inducono la Direzione Generale a continue innovazioni tecnologiche atte a crear un’opportunità di miglioramento delle attività aziendali e dell’impatto che queste hanno sul nostro territorio
L’impegno della Direzione aziendale è rivolto anche alla formazione dei collaboratori interni ed esterni, affinchè sia garantita la prevenzione di possibili cause di inquinamento collegate alle nostre attività
I NOSTRI VINI, I NOSTRI FIGLI …
Abbiamo sempre pensato che il segreto del buon vino stia in un'antica alchimia tra l'amore per la propria terra e l'instancabile ricerca del “meglio”, senza esasperazioni, profondamente convinti che l'ambiente più armonico in cui svilupparla sia quello famigliare.
La peculiare conformazione orografica della provincia a nord di Trapani, la natura geologica del terreno, le notevoli escursioni termiche, favoriscono lo sviluppo di uve bianche con una buona acidità caratterizzate da profumi di fiori bianchi e da piacevolissime note agrumate che conferiscono ai vini eleganza e delicatezza.
Un dialogo tra uomo e terra
“Il rapporto autentico tra uomo e terra non ha età e non si impara a memoria: si coltiva giorno dopo giorno, come la vigna da curare; come il campo da dissodare, da amare, da sistemare. Per noi nasce da un rapporto intenso e fecondo, fatto di sudore e di talento, di circostanza e innovazione, di rispetto per l'ambiente.”
Ed ecco nascere nel 1996 la prestigiosa gamma di Vini Edonè!
Il nostro Edonè Bianco fatto da Uve Inzolia ed Uve Chardonnay.
Di grande struttura e notevole personalità, la cui avvolgenza olfattiva dona sentori fruttati e lievi accenti floreali accompagnandosi piacevolmente con pietanze a base di pesce, affumicati e crostacei.
Ed ancora il nostro Edonè Rosso fatto da Uve Nero d’Avola ed Uve Cabernet Sauvignon.
Vino autoctono, di colore rosso rubino intenso con un profumo intenso e note che ricordano la mora selvatica e i frutti di bosco.
Il sapore è deciso, inconfondibile, leggermente tannico e piacevolmente amarognolo, persistente. Con il giusto invecchiamento si affina, diventando vellutato e dall'ampio bouquet. Si accompagna al meglio con selvaggina (capriolo, cinghiale) e grigliate di carni rosse.