Accedi al sito
Serve aiuto?

Industria

La Vallovin è un 'industria enologica tecnologicamente avanzata

Tutte le procedure operative di produzione vengono eseguite con impianti ad alta tecnologia le cui fasi di lavoro vengono gestite e controllate interamente da un avanzato sistema computerizzato, sotto la direzione di maestranze specializzate

Impianti Vallovin
Serbatoi in acciaio inox

La materia prima viene preparata partendo da una attenta ed accurata selezione delle materie prime, con i più rigorosi controlli previsti dal sistema qualità ISO 9001 e dal Sistema Ambientale ISO 14001

 

 

 

 

Nella produzione di Succo Concentrato Rettificato e Mosto Concentrato Rettificato , la materia prima atta alla rettifica viene preparata partendo da una attenta ed accurata selezione dei Mosti d’uva base, provienienti dalle Cantine Sociali, ed Opifici di pigiatura siciliani. Dopo opportuni controlli di laboratorio ed appropriati protocolli di chiarifica e filtrazione, il mosto viene sottoposto a processo di rettifica , attraverso il passaggio su 4 colonne a scambio ionico, 2 anioniche e 2 cationiche . 

Questa operazione viene eseguita con impianti ad alta tecnologia le cui fasi di lavoro vengono gestite e controllate interamente da un avanzato sistema computerizzato, sotto la direzione di maestranze specializzate.  Il mosto rettificato ottenuto, viene così avviato alla concentrazione in un impianto sottovuoto a film cadente, ad avanzata tecnologia, che si sviluppa su 6 stadi, le cui temperature vanno da un massimo di 65°C ad un min. di 40°. 

L’ M.C.R. in uscita, viene raffreddato a 15° - 20°C ed opportunamente condizionato in serbatoi d’acciaio inox, pronto per la commercializzazione. Un modernissimo impianto di depurazione a tecnologia avanzata, completa il ciclo di produzione, nel massimo rispetto ecologico - ambientale . 

I vantaggi che offre l'utilizzo dell'MCR sono molteplici : la sua metodica di lavorazione trattiene le sostanze organiche ed inorganiche il cui risultato è una soluzione zuccherina pura al 98% che poi, opportunamente concentrata, viene usata nelle pratiche di aumento della gradazione alcolica dei mosti in fermentazione. 

Inoltre questo zucchero, aggiunto ad alcune bevande, succhi ed alimenti vari, dona a questi, oltre che al classico potere dolcificante, grandi caratteristiche di finezza, fragranza, digeribilità ed altre qualità che lo zucchero tradizionale non riesce a dare. 

Per questi motivi, lo zucchero d’uva si può sostituire in tutto e per tutto al classico zucchero cristallino di canna o di barbabietola; lo zucchero d’uva va inoltre usato nella preparazione e dolcificazione di aperitivi, cocktail, limoncello, liquori, bibite, yogurt, macedonia e bevande varie quali caffè, the, infusi e tisane, calde e fredde, nonché nella preparazione di succhi di arance e succhi di frutta di ogni tipo (pere, pesche, albicocche, mele ecc.); per passare poi al suo impiego nella preparazione di confetture, quali, marmellate, conserve alimentari ed altri prodotti dell’intero comparto agroalimentare, compreso tutto il settore della pasticceria. 

Ogni litro contiene gr.850 circa di zucchero e gr. 150 circa di acqua vegetale pura. Il dosaggio è quindi il 15% in più dello zucchero classico cristallino. 

La Vallovin è certificata per la tutela dell’ambiente con la norma ISO 14001 

 


 Edonè

Punta di diamante della produzione Vallovin è la gamma dei vini " Edonè ", parola greca il cui significato è riconducibile al " Piacere " ed è proprio un suadente ed inconfondibile piacere ciò che l’Edonè regala ai palati più raffinati. 

I vini Edonè si distinguono nella varietà del Bianco, frutto di sapiente ed attento uvaggio fra i vitigni chardonnay ed Inzolia. Il mosto fermenta ad una temperatura di 16 - 18° C; il vino inizierà così il suo affinamento in barrique per tre mesi, proseguendolo in bottiglia per ancora due mesi. Solo a seguito di un attenta ed accurata lavorazione l’Edonè è pronto per donare ai palati più raffinati, le sue eleganti note di frutta e sentori floreali, che ne fanno un vino di notevole spessore olfattivo e gustativo. Ideale nell’accompagnare i piatti della cucina di mare, tipici della nostra Sicilia

Si prosegue con il Rosso Edonè, piacevole unione fra uve Cabernet e Nero d’Avola. Le uve, raccolte in settembre vengono vinificate in acciaio, con macerazione sulle bucce per circa 10 – 15 giorni , frequenti rimontaggi e periodici delestage, ad una temperatura di 21 – 23°C. A fermentazione malolattica totalmente svolta, il vino passa in barrique per circa 6 mesi, prima di effettuare l’ultimo affinamento in bottiglia per almeno 4 mesi. 

Vino che dona grande struttura al gusto e notevole personalità, un rosso rubino che ci abbraccia in una gradevole avvolgenza olfattiva, ricca di accenti fruttati e morbidi tannini. La sua gradevole persistenza si rende ideale nell’accompagnare le carni rosse ed i tipici formaggi della nostra terra… 

Chiude con prestigio la gamma Edonè, lo "Spumante Brut". Di immediata fragranza, di equilibrata e naturale amabilità. Un aroma suadente ed intenso, che riecheggia briosamente in un sapiente uvaggio fra prestigiose uve, con sensazioni che riportano al gusto eleganti note di frutta e profumi avvolgenti, impreziosito dallo sviluppo della sua spuma, che lo vivacizza. L’estrema versatilità lo rende ideale come aperitivo, per accompagnare ogni portata o per un brindisi raffinato.